Wow, il titolo è quasi più lungo della ricetta!
E’ una zuppa di verdura molto delicata. Per darle una spinta di sapidità l’ho guarnita con del salmone affumicato arrostito in padella con della paprika dolce. Devo dire che l’accostamento è stato un successo, è piaciuto molto.
Per quelli che volessero mantenere il piatto adatto ai vegetariani consiglio di aggiungere semplicemente del pecorino.
Vediamo come ho fatto. Ingredienti per 4 persone:
– 500 gr di broccolo romanesco
– 250 gr di patate rosse
– una cipolla media
– una costa di sedano
– olio evo qb
– scorza di parmigiano
– 1/2 dado vegetale
– 20 gr salmone affumicato
– 1 cucchiaino di paprika dolce
Mettere in una pentola l’olio con la cipolla e il sedano tagliati a pezzettoni e salare leggermente.
Quando la cipolla si è un po’ appassita aggiungere le patate e il broccolo a pezzetti. Le dimensioni non sono importanti perchè alla fine il tutto verrà frullato.
Dopo aver fatto insaporire un po’ aggiungere la scorza del parmigiano e acqua calda. La quantità deve bastare a raggiungere il livello delle verdure, non di più e non di meno. A me questo tipo di minestra piace piuttosto densa, se a voi piace lenta o volete mangiarla con della pasta corta allora mettete un po’ più di acqua.
Mettete il mezzo dado, coprite e lasciate bollire fino a che le verdure non risultino belle morbide.
A questo punto spegnete la fiamma e frullate bene con un frullatore ad immersione.
La minestra è pronta. Assaggiare e aggiustare di sale.
Al momento di servire ho tagliato il salmone a pezzetti e l’ho messo ad arrostire in una padella anti-aderente bella calda. Quando vedete che il salmone ha fatto le crosticine aggiungete la paprika e girate continuamente per qualche secondo fino a che la paprika non ha aderito bene al salmone e poi spegnete. La paprika, come tutte le spezie in polvere, brucia molto facilmente, quindi l’operazione deve essere fatta velocemente.
Mettete dei pezzetti di salmone sulla minestra e completate con un filo di olio evo… e fatemi sapere se vi è piaciuta! 😉