Quando si decide di fare un peccato allora è bene farlo grosso, se si tratta di un peccato di gola allora che sia anche fritto!
Questo è un sandwich americano che trae origine dal sandiwich francese “Croque Monsieur”. La differenza è sostanzialmente che il secondo, alla fine della preparazione, viene ricorperto di besciamella e gligliato e che si farcisce con il prosciutto cotto. La versione americana invece è generalmente farcita con la fesa di tacchino, infatti viene tradizionalmente preparato il giorno dopo il giorno del ringraziamento per usare gli avanzi del tacchino ripieno e viene proposto a colazione o come brunch.
In genere ogni porzione prevede l’uso di due fette di pane, ma come dicevo, quando si pecca è bene farlo ben bene, e allora io ne uso tre!
Ingredienti per 2 sandwich:
– 6 fette di pane in cassetta per tramezzini
– 8 fette di Emmental o Groviera
– 8 fette di fesa di tacchino
– 1 uovo
– un goccio di latte
– sale qb
– 8 cucchiai di maionese
– erba cipollina
– mezzo spicchio di aglio
– 1 cucchiaino di aceto bianco
– olio di semi qb per friggere
Per prima cosa tostate il pane. Potete usare sia il tosta pane che una padella antiaderente. Mentre il pane si raffredda sbattete l’uovo con un pizzico di sale e un goccio di latte e tenete da parte.
Prendete la maionese, conditela con un po’ di erba cipollina, il mezzo spicchio di aglio sminuzzato e il cucchiaino di aceto.
A questo punto prendete le fette di formaggio e tagliatele della stessa misura delle fette di pane.
Ora prendete una fetta di pane. Con un cucchiaino spalmate un po’ della maionese su tutta la superficie ma senza esagerare. Metteteci sopra una fetta di formaggio, poi due di fesa in modo che non escano dai bordi. Ora un’altra fetta di formaggio. Prendete una seconda fetta di pane e spalmate un po’ di maionese sia sopra che sotto e mettetela su quello che inizia a sembrare un panino. Mettete sopra una fetta di formaggio, due di fesa, un’altra di formaggio e completate con la terza fetta di pane, sempre spalmata di maionese. Fate una leggera pressione.
A questo punto il primo è fatto, procedete con il secondo.
Mettete abbondante olio in una padella e, quando è a temperatura, prendete i sandwich facendo attenzione a maneggiarli con cura in modo che non si distruggano! Passateli uno alla volta nell’uovo su tutti i lati e friggeteli. Aiutatevi con una paletta e una forchetta per girarli in padella, se fate un po’ di attenzione andrà tutto bene anche perchè la maionese e il formaggio che si fonde faranno da collante.
Quando è ben dorato scolatelo su della carta assorbente.
Sono davvero strepitosi anche se ora mi tocca mangiare insalata per due giorni! 😉
PS Ho cercato in tutta la rete ma non sono riuscita a trovare il perchè del nome Monte Cristo, se qualcuno lo sapesse vi prego di dirmelo
PS2 Ho provato anche a fare una versione usando il salmone affumicato al posto della fesa di tacchino ed è venuto anche più buono!
Mamma mia!!!!!
E’ buonissimo!!
🙂