Lasagne con Salmone e Zucchine

Era tempo che volevo sperimentare le lasagne al salmone e quale occasione migliore della vigilia di Natale!

Con queste quantità ho fatto una teglia piuttosto grande, ne ho ricavato 15 porzioni giuste per il cenone ma forse un po’ scarse per una porzione normale, quindi direi di considerarle sufficienti per 10-12 porzioni… giuste.

– 800 gr lasagne
– 800 gr salmone affumicato
– 3 mozzarelle
– 1 kg zucchine
– olio qb
– parmigiano qb
– burro qb
– carota, cipolla e sedano per soffritto col burro

per la besciamella:
– mezzo litro latte parzialmente scremato
– mezzo litro brodo di pesce
– 100 gr burro
– 100 gr farina

Ho tagliato le zzuchine a rondelle e le ho messe a cuocere in un tegame con dell’olio e del sale. Le ho fatte stufare bene, quindi non a fuoco troppo alto e con il coperchio facendo attenzione a non bruciarle e girandole spesso.

Nel frattempo ho preparato la besciamella. Ho fatto una besciamella più leggera e che sapesse di pesce quindi invece di usare solo il latte o mischiato metà latte e metà brodo di pesce. Ho iniziato come al solito mettendo a sciogliere il burro in un pentolino, ho unito la farina e ho lasciato cuocere per due/tre minuti sempre girando. A questo punto ho unito il latte mischiato al brodo e ho continuato a girare fino a che il liquido non si è addensato.
Questo tipo di bescimella rimane più liquida di quella normale, ma va bene così, non vi preocupate.

Prendete le mozzarelle e sbriciolatele con le mani.

A questo punto componete la lasagna inizando mettendo un po’ di besciamella sul fondo, poi uno strato di pasta e uno strato di besciamella. Aggiungete le zucchine mettendo qualche cucchiaiata sulla besciamella e cercando di spargerle un po’. A questo punto mettete la mozzarella e poi le fette di salmone in modo da coprire tutta la superficie. Ricominciate con un altro strato di lasagna e continuate con gli strati fino a esaurimento degli ingredienti.

All’ultimo mettete la lasagna, la besciamella, delle zucchine, ricoprite con un bel po’ di parmigiano grattuggiato e dei fiocchetti di burro e infornate per 45 minuti a 180°.

In realtà per l’ultimo strato ho fatto un procedimento un po’ più complicato che ora vi spiego, ma potete anche saltarlo e fare come ho sritto sopra.

Ho fatto la cipolla, la carota e il sedano a pezzetti e li ho cotti in un po’ di burro e olio, come per fare il soffritto. Intanto ho preso due delle zucchine he mi ero lasciata da parte, le ho tagliate a fettine molto sottili e le ho seccate. Io ho usato l’essiccatore elettrico… perchè ce l’ho! Ma per chi non lo avesse basta metterle sulla carta forno, ogni fettina senza che tocchi le altre, e infornarle a 80° con lo sportello un po’ aperto fino a che non si seccano.
Una volta secche, unitele al soffritto e poi col tutto guarnite l’ultimo strato della lasagna, mettete il parmigiano, i fiocchetti di burro e infornate.

lasasalm

Non ci sono Commenti ancora

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.