Ho deciso di mettermi un po’ a dieta, non so quanto resisterò, ma per il momento si inizia con una bella zuppa di funghi. Ok, non è proprio da ospedale, ma se non ne mangiate assai assai e vi dimenticate del parmigiano e dei crostini…
Ingredienti per 4 porzioni:
- 25 gr porcini secchi
- 400 gr funghi misti (io ho usato solo gli champignons)
- 30 gr burro
- 1 spicchio di aglio
- 1 cipolla
- un paio di rametti di timo
- vino bianco qb
- 70 ml panna
- 700 ml brodo vegetale
Per prima cosa mettete i porcini secchi a reidratarsi in un bicchiere di brodo che avrete preso dai 700 ml e che avrete scaldato.
In una casseruola mettete il burro, l’aglio e la cipolla a pezzetti e fate ammorbidire. Intanto scolate i porcini, filtrate la loro acqua e unitela al resto del brodo. Fate ammorbidire un po’ il tutto e sfumate col vino.
Quando il vino sarà evaporato unite il resto dei funghi e aspettate che abbiano rilasciato la loro acqua di vegetazione e che essa sia evaporata. Aggiungete il brodo e aggiustate di sale.
Portate a bollore e poi lasciate sobollire per 20/25 minuti. Passato il tempo aggiungete la panna, girate bene e lasciate sobollire per altri 5 minuti.
Ora spegnete il fuoco e frullate bene con un frullatore ad immersione.
Diciamo che per la dieta potete servirla così e sarà ottima, ma se decidete di posticipare la dieta potete mettere o una spolverata di parmigiano o, meglio ancora, dei cubi di pane che avrete fritto in una padellina con del burro… 😉