La frittata per me è lo “svuota frigo” per eccellenza. Proprio perchè sono la prima a non seguire mai una ricetta specifica a volte quello che viene fuori non è un granchè, altre volte, come in questo caso, il risultato è davvero gustoso!
Avevo deciso di fare una frittatona bella spessa, stile tortilla spagnola, quindi l’ho cotta al forno in uno stampo da torta.
…ma iniziamo dagli ingredienti (stampo da 20cm):
- 150gr ricotta
- 30gr pecorino
- 4 uova
- 1 fetta pane integrale
- 1 patata grande
- 1 peperone
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 cucchiaino di paprika affumicata
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 5/6 foglie di basilico
- 100 gr di spinaci
- olio evo qb
- sale qb
Tagliate la patata e il peperone a pezzettini e metteteli in una padella con dell’olio e un po’ di sale, e lasciate cuocere girando spesso.
Intanto un una ciotola mettete la ricotta, la curcuma, la paprika, un po’ di sale, il basilico e il prezzemolo tritati e il pane fatto a pezzettini. Mescolate bene e aggiungete le 4 uova.
Quando le patate sono cotte, aggiungete nella padella gli spinaci spezzettati grossolanamente con le mani. Quando anche gli spinaci saranno cotti spegnete il fuoco.
A questo punto prendete lo stampo da forno e foderatelo con della carta forno.
Unite il composto di patate a quello con le uova e mescolate molto bene in modo da uniformare il tutto. Versate nello stampo e infornate, 170° per circa 1h e 15. Se non siete sicuri della cottura controllate col solito metodo dello stecchino, se esce asciutto la frittata è pronta.
È da provare, è piuttosto invitante.
Grazie, se la fai fammi sapere come è andata e se ti è piaciuta 🙂