Mi piacciono tutte le cucine, da quella cinese a quella indiana, indonesiana, tailandese, libanese, caraibica, magrebina, etiope, russa, francese ecc, ecc… mi piace sperimentare tutto, fatta eccezione per animali “amici”, interiora e insetti :O
Oggi vi propongo un piatto che adoro della cucina cinese. In realtà questa volta lo Chef è stato Giuseppe, io ho fatto da aiuto cuoco e lavapiatti! Il risultato è stato squisito, nulla da invidiare al nostro ristorante cinese preferito!
Ingredienti per 2 persone:
– una frittatina sottile fatta con due uova e un po’ di timo fresco
– una zucchina media
– una carota media
– uno scalogno
– una lattina di germogli di soia
– una manciata di verza tagliata piuttosto fina
– una confezione di gamberi surgelati da 200gr
– una manciata di arachidi non salate
– salsa di soia
– olio evo
Per prima cosa mettete gli spaghetti di soia ad ammorbidire in acqua fredda per una decina di minuti, poi tagliare la frittatina a striscioline e tenetela da parte.
Affettate la zucchina e la carota a listarelle, noi abbiamo fatto con la mandolina, ma anche a mano vengono bene.
A questo punto se avete il Wok usatelo, sennò usate una padellona capiente possibilmente di quelle senza doppio fondo. Mettete un po’ di olio sul fondo e saltate per 5 minuti zucchina, carota e verza. Unite lo scalogno, i germogli di soia e i gamberi e saltate per altri 5 minuti.
Aggiungete 3/4 cucchiai di salsa di soia e, se ce ne è bisogno, un pochino di olio.
Dopo poco le verdure saranno pronte, considerate non più 3/4 minuti perchè devono restare al dente.
Strizzate gli spaghetti che si saranno belli ammorbiditi e aggiungeteli alle verdure. Unite anche le striscioline di frittata.
Fate saltare ancora un pochino, se necessario aggiungete ancora salsa di soia, sul fondo deve esserci un po’ di sughetto, non devono essere asciutti.
A questo punto sono pronti! Impiattate e condite con le arachidi precedentemente tagliuzzate con un coltello!
Senza esagerare… sono deliziosi!