Tortini di Zucchine e Nasturzi

E che sono i Nasturzi? Direte voi…

Sono dei bellissimi fiori che crescono senza troppe cure ed attenzioni e che sono commestibili in tutte le loro parti (a patto che nnon si usino pesticidi e/o concimi chimici). Il loro sapore è delicato e leggermente agrumato. Sono molto buoni anche in insalata.

La foto che vedete è quella della pianta in vaso del mio terrazzo, da lì i semi sono migrati spontaneamente in giardino ed ora abbiamo una pianta enorme! Non contenti ne abbiamo piantate altre due, ma di color rosso intenso… quindi aspettatevi altre ricette con questi fiori!

IMG_0646

Per 6 tortiini ho usato:

– 1 scalogno
– 4 zucchine
– 20 foglie di Nasturzio
– una confezione di ricotta
– 2 uova
– 4 cucchiai di parmigiano
– 3 cucchiai  di pane grattato

Per prima cosa ho affettato le zucchine a rondelle spesse circa mezzo centimetro e le ho messe in padella a stufare con lo scalogno ed un po’ di sale. Se si asciugano troppo prima che siano cotte aggiungete un goccettino di acqua. Lavare le foglie di Nasturzio e tagliarle a strisioline sottili. Aggiungerle alle zucchine e farle cuocere. Spegnete la fiamma e fate raffreddare.

In una ciotola unite gli altri ingredienti, poi unite le zucchine e con la forchetta amalgamate bene il composto.

Per cuocere i tortini ho usato gli stampi per i muffin, ma vanno benissimo anche quelli di alluminio usa e getta.

Ho unto gli stampi con un po’ di olio di semi, poi ho versato il composto all’interno ed ho infornato per circa 40 minuti a 180°

E voilà… il fiore è servito!

nast2

Non ci sono Commenti ancora

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.