A parte essere molto buona, questa ricetta è uno dei miei primissimi esperimenti in cucina con il quale capii che non è difficile cucinare qualcosa di buono… basta avere una ricetta e seguirla!
Si tratta di un ciambellobe squisito, perchè grazie allo yogurt rimane molto umido, e leggero, grazie all’olio di semi al posto del burro.
Ingredienti per un ciambellone:
– un vesetto di yogurt bianco da 125gr
– 2 vasetti di zucchero
– 3 vasetti di farina
– 3 uova
– mezzo vasetto di olio di semi
– mezza bustina di lievito
– un pizzico di sale
– buccia di limone oppure un po’ di vanillina
Svuotare lo yogurt in una ciotola e poi, con il vasetto stesso, aggiungere gli altri ingredienti seguendo le dosi. Se lo fate a mano vi consiglio di setacciare la farina e il lievito in modo da evitare grumi, altrimenti potete mettere tutto nel robot e frullare.
A questo punto è pronto per essere infornato a 180° per circa 40 minuti
Come avrete notato però questa volta l’ho fatto bicolore, quindi ho messo metà del composto nello stampo (ovviamente imburrato e infarinato), poi all’altra metà ho aggiunto una cremina fatta con 3 cucchiaini colmi di caffè solubile sciolto in un cucchiaino di acqua bollente, ho amalgamato bene, e poi ho versato questa parte del composto nello stampo dove avevo versato il resto. A questo punto, senza girarlo o alterarlo in alcun modo, l’ho infornato.
E’ buonissimo e facilissimo!!!