La gallinella è un pesciolotto conosciuto anche con il nome di capone o mazzola dalla carne bianca e molto buona. Ultimamente sta diventando piuttosto popolare nei ristoranti e nei supermercati e vi consiglio di provarla perchè è molto buona anche solo scottata in padella senza particolari ricette.
Io l’ho trovata già pulita e sfilettata e l’ho preparata così.
Ingredienti per due persone:
– 6 filetti di gallinella
– 100gr di cavolfiore
– un cucchiaino di pomodori secchi fullati
– un grosso cespo di indivia belga
– un cucchiaino di senape in grani
– un cucchiaino di miele
– poco poco burro
– sale e pepe
Ho tagliato l’indivia in due nel senso della lunghezza e poi ogni metà l’ho tagliata in 3 spicchi sempre nel senso della lunghezza, ricavando così alla fine 6 spicchi in tutto. In una padella ho messo un filo di olio e un pochinino di burro. Quando il burro si è sciolto ho aggiunto la senape e gli spicchi di indivia. Fare rosolare bene da tutti i lati facendo attenzione a non spampanare tutto (mi piace usare termini tecnici !). Quando sono belli rosolati unire il miele, coprire con un coperchio, abbassare la fiamma, e lasciare cuocere per un paio di minuti, poi spegnere il fuoco.
Ora prepariamo il purè. In un pentolino di acqua bollente cuocere il cavolfiore che avrete pulito e fatto a pezzetti con un pochino di sale. quando sarà morbido, scolatelo bene e poi frullatelo con un pochino di olio evo e i pomodori secchi frullati. Assaggiate e se necessario aggiustate di sale.
A questo punto ho messo i filetti di gallinella, dalla parte della pelle, in una padella unta di olio evo molto calda. Dopo un paio di minuti al massimo ho girato i filetti facendo attenzione a non romperli e dopo letteralmente 30 secondi li ho tolti dalla fiamma per non seccarli troppo.
Ho composto il piatto facendo un letto di purè, mettendo sopra i filetti e unendo di fianco l’indivia. Un filo di olio a crudo e buon appetito!