Oggi vi regalo una vera chicca. Si tratta di un antipasto veramente squisito e originale, velocissimo da fare e ottimo da proporre come finger food in un buffet o per un aperitivo.
Ingredienti:
– prugne secce denocciolate
– scamorza affumicata
– speck (o pancetta stesa o lardo di colonnata o prosciutto crudo)
Come noterete non ho messo le quantità perche dipendono da quanti pezzi vorrete dare per ciascun ospite.
Per ogni pezzo procedere in questo modo: prendete una prugna, possibilmente prendete quelle più grandi, con un coltellino affilato dividetela in due, poi prendete un pezzo di scamorza affumicata grande abbastanza per stare dentro la prugna e mettetelo tra le due metà.
A questo punto avvolgete la prugna nello speck. Usate un paio di strisce larghe circa 4cm e piuttosto sottili, e avvolgete in modo da formare una specie di bauletto.
Una volta preparati tutti i bocconcini, scaldate sul fuoco una padella anti aderente e metteteli dentro, fateli dorare un pochino cercando di caramellarli su tutti i lati e poi toglieteli. Non devono cuocere ma devono scaldarsi tanto da dorare lo speck all’esterno e a sciogliere un pochino la scamorza all’interno.
Sono buonisssssssimi! Io li faccio con lo Speck ma tra gli ingredienti ho messo varie scelte, dipende da ciò che vi piace di più.