Questo è un ottimo antipastino, ma nessuno impedisce di aumentare le dosi e farne un secondo!
Servita con altre salsine (Humus, Guacamole, ecc) e dei cracker o grissini, questa mousse è buonissima come accompagnamento all’aperitivo.
Ingredienti:
400 gr baccalà già ammollato
250 gr patate
100 gr ricotta
1 spicchio di aglio
3 cucchiai erba cipollina
1/2 bicchiere olio evo
Lessare le patate e mettetele in un robot da cucina con lo spicchio di aglio, l’erba cipollina, il baccalà che avrete precedentemente bollito o cotto al vapore, l’olio e l’erba cipollina e la ricotta.
Frullate il tutto e lasciate raffreddare.
Tutto qui! Vi assicuro che è buonissimo!
Come sempre quando si parla di Baccalà fate molta attenzione al sale, io non ho aggiunto per niente. Comunque assaggiate e poi aggiustate secondo il vostro gusto.
Per servire questa mousse ho preparato della polenta e l’ho messa a raffreddare in un contenitore facendo uno strato di un paio di centimetri. Una volta fredda l’ho “coppata” con un coppa pasta, se non lo avete potete usare un bicchiere o una tazza.
Ho scaldato molto bene una griglia da bistecca unta appena con dell’olio ed ho arrostito i cerchi di polenta.
Alla fine ho composto il piatto.
La ricotta a che serviva .nella ricetta non è spiegato ciao.
Grazie mille Tina! A volte mi perdo i pezzi per strada! Ora ho messo tutto a posto, spero! La ricotta la unisci alla fine amalgamando bene. Se non vuoi fare fatica per non far venire i grumoni puoi anche metterla nel frullatore quando frulli gli altri ingredienti, io preferisco fare a mano così non diventa troppo a crema ma resta un pochino grumosetta, ma bisogna lavorare bene con la frusta a mano.