Adoro quasi tutto della Sicilia: la terra, il mare, la gente, la storia, la letteratura… e la cucina!
Che sapori, che odori e che colori!!!
Uno dei miei piatti favoriti è la Caponata. Pare che il nome derivi dal latino “cauponae” che vuol dire taverna, posto di ristoro. Come per molti piatti siciliani ne esistono diverse versioni a seconda delle varie province e usi. Io la faccio così… e ve la consiglio:
Ingredienti per 6 porzioni:
– 1 melanzana gigante (io ne avevo una gigante ma se ne prendete due grandi va bene lo stesso!)
– l’equivalente in peperoni
– 1 cipolla grande
– 2 cucchiai di capperi sciacquati
– 100 gr di sedano
– 5 cucchiai concentrato di pomodoro
– 2 cucchiai di zucchero
– mezzo bicchiere di aceto bianco
– sale
– mezzo litro olio di arachide
– olio evo qb
– un pugno bello grosso di pistacchi NON salati
Tagliare le melanzane e i peperoni in pezzetti delle stesse dimensioni, più o meno quelli di una nocciola. Nel wok, o un tegame molto capiente, mettere l’olio di arachide, quando è caldo mettere i peperoni e friggerli. Scolarli e salarli un pochino. Nello stesso olio friggere le melanzane, scolarle e salarle un pochino.
Mettere via l’olio usato, asciugare il wok con della carta assorbente e mettere 5/6 cucchiai di olio evo. Tagliare la cipolla a pezzetti grossi come quelli dei peperoni e delle melanzane e metterli nella padella. Aggiungere i capperi e il sedano. Visto che a me il sedano proprio non piace ma che però quando ce vo’, ce vo’, l’ho tagliato a pezzettini piccoli piccoli, altrimenti fate pezzi sempre della dimensione dei peperoni. Cuocere fino a che la cipolla non è morbida. A questo punto aggiungere i peperoni e le melanzane, il concentrato di pomodoro, il mezzo bicchiere di aceto e i due cucchiai di zucchero. Girare bene e cuocere per pochi minuti, diciamo 3/4.
Spegnete la fiamma e trasferite in un piatto da portata. Finite il piatto con i pistacchi che nel frattempo avrete sgusciato.
Se vi piacciono mettete anche un bel pugno di olive verdi snocciolate (le mettete insieme alle cipolle e ai capperi), a me non fanno impazzire… e non le avevo, quindi non le ho messe!