Se siete amanti della cioccolata non potete non provare i Brownie. Sono dei dolcetti di origine statunitense ideali da consumarsi a merenda con una bella tazza di tè o di caffè, oppure accompagnati da della panna.
Non sono un peccato di gola da fare troppo spesso visto il contenuto di zucchero e di burro, ma sono deliziosi!
Ingredienti:
- 400 gr zucchero
- 200 gr burro
- 4 uova
- 225 gr farina
- 200 gr cioccolato fondente
- estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- 1 tazzina di caffè
- sale qb
Per prima cosa accendete il forno a 180 gradi e preparate una teglia rettangolare o quadrata (circa 22×22) ungendola con del burro e mettendo un foglio di carta forno sulla base. Poi mettete a sciogliere il cioccolato insieme al burro. Potete farlo sia a bagnomaria che al microonde.
Con la frusta elettrica o con la planetaria unite lo zucchero, la vaniglia e le uova. Montate per una decina di minuti. Aggiungete il caffè e il cioccolato fuso (dopo averlo fatto raffreddare un pochino) sempre mischiando con le fruste.
A questo punto unite il sale alla farina e incorporate al composto. Fate questa operazione con una spatola, mescolando dall’alto in basso per non smontarlo.
Versate il tutto nella teglia e livellate con l’aiuto della spatola.
Infornate a 180° per 30 minuti. A questo punto spegnete e lasciate raffreddare.
Vista la consistenza estremamente morbida e umida consiglio di fare dei quadrotti pulendo il coltello ad ogni taglio, altrimenti si impiastriccia tutto!
Io ritengo che già così sia una festa per le papille gustative, ma se proprio non vi controllate, potete aggiungere all’impasto delle nocciole o altri tipi di frutta secca.