La premessa qui è d’obbligo perchè qualche giorno fa mia madre mi ha mostrato un vasetto di pesto lamentandosi del fatto che, sebbene lo avesse pagato un sacco di soldi, non ne fosse affatto soddisfatta e che il sapore non fosse quello del pesto.
Te credo! (scusate il romanesco) Si trattava di ottima pasta di pistacchi, quindi niente aglio, niente parmigiano, nè olio nè pinoli!
In genere questa delizia io la uso per fare il tipico marzapane verde per la Cassata Siciliana, ma questa volta ho voluto provare una panna cotta… ed ecco come ho fatto:
Ingredienti per 12-15 porzioni (ovviamente dipende da quanto le volete grandi):
– 800 ml panna liquida
– 8 cucchiaini belli pieni di pasta di pistacchi
– 12 gr colla di pesce
– 220 gr zucchero a velo
Mettete la panna e lo zucchero a velo in un tegame a scaldare, la fiamma non deve essere troppo alta perchè non dovrà mai bollire. Quando è calda aggiungete il pistacchio e girate bene in modo da dissolvere tutti i grumi.
Precedentemente avrete messo la colla di pesce in acqua fredda ad ammollarsi. Dopo una decina di minuti strizzatela e aggiungetela nella pentola.
Quando la colla di pesce si sarà completamente sciolta potete spegnere il fuoco e distribuire negli stampini.
Mettete in frigo a riposare per almeno 4/5 ore.
Per decorare ho usato un “topping” al cioccolato e sminuzzato al coltello dei pistacchi crudi (mi raccomando non quelli tostati e salati!).
Superbuona!!!