Chiusa in casa per la febbre e una busta piena di mele… che fare???
Prima di tutto prendete circa 500gr di mele della varietà che vi piace, sbucciatele, mettetele in una pentola con il succo di mezzo limone, 300gr di zucchero e 2 cucchiaini di cannella. Cuocete fino a che le mele non si siano ammorbidite e non si sia creato un bel po’ di sciroppo. Togliete dal fuoco e separate le mele dallo sciroppo. Lasciate raffreddare.
Ora preparate il pan di Spagna come al solito. Io ho usato 4 uova, 150gr di zucchero, 130gr di farina e 50gr di fecola più una bustina di vanillina e un pizzico di sale.
Montate le uova con lo zucchero per 20 minuti, a questo punto con una spatola e facendo attenzione a non smontare il tutto, incorporate il resto degli ingredienti.
Prendete una teglia grande e bassa, tipo quelle della pizza o la leccarda del forno. Mettete della carta forno e sopra mettete l’impasto. Con la spatola allargatelo per la grandezza della teglia, formando un rettangolo e infornate per 20 minuti a 180 gradi.
Sfornate il pan di Spagna, aspettate 2/3 minuti tanto perchè non sia bollente e staccate la carta forno facendo attenzione a non romperlo. Adagiatelo su un foglio di alluminio messo a doppio, mettete sopra le mele per tutta la grandezza lasciando 3/4cm vuoti sui 4 lati.
A questo punto con l’ausiilio della carta argentata ripiegate il pan di Spagna su se stesso a formare un rotolo. Stringete piuttosto fermamente e mettete in frigo a raffreddare completamente.
Al momento di servire, fate le fette e cospargete con lo sciroppo di mele che nel frattempo si sarà un po’ addensato. Volendo anche della panna montata o liquida starebbe bene e, per i palati più tosti, consiglio di mischiare lo sciroppo di mele con del rhum e poi cospargere le fette… e buon appetito!