Semifreddo al Torrone Bianco

Una delle cose che a casa mia avanzano sempre dal Natale è il torrone bianco. In famiglia siamo dei gran golosoni, ma il torrone bianco non lo mangia mai nessuno.

Quest’anno ne avevo uno anche di ottima qualità e non mi andava proprio di lasciarlo morire nel mobiletto della cucina come sempre, allora mi sono lanciata in un semifreddo. Era la prima volta che ne facevo uno e devo dire che è venuto bene.

Io ho fatto anche il procedimento per la pastorizzazione delle uova perchè crude è sempre meglio non mangiarle e perchè non ci vuole nulla a farlo.

Ingredienti per 10 stampi:

– 200 gr torrone
– 180 gr panna
– 90 gr acqua
– 2 cucchiai di acqua
– 2 uova
– pizzico di sale
– 6 cucchiai di Rhum

Per prima cosa ho frantumato il torrone con il frullatore e l’ho messo da parte, se vi piacciono pezzi più grandi fatelo pazientemente con un coltello.

Ho separato i bianchi delle uova dai tuorli. Ho messo l’acqua con lo zucchero in un pentolino e ho portato a bollore e ho bollito per qualche minuto. Intanto ho montato i bianchi con un pizzichino di sale, quando i bianchi erano belli fermi ho versato a filo la metà dello sciroppo continuando a montare e sono andata avanti fino al raffreddamento della ciotola.

In un’altra ciotola ho montato le uova con una frusta elettrica mettendo a filo il resto dello sciroppo che avevo riportato a bollore e ho montato fino al raffreddamento della ciotola.

In una terza ciotola ho montato la panna.

A questo punto ho unito il torrone ai tuorli e ho amalgamato girando con delicatezza per non smontare il composto. Poi ho unito il Rhum, poi le chiare montate e in ultimo la panna montata sempre facendo attenzione a non smontare il composto.

Ho versato negli stampini e ho messo in freezer per 3 ore.

Per la decorazione ho fatto un caramello con 120 gr di zucchero e 60 di acqua. Ho fatto bollire fino a che non ho ottenuto un bel colore ambrato e poi mi sono sbizzarrita sulla carta forno.

PS Se non piace il Rhum si può anche non mettere
PS2 Se non tollerate i latticini potete usare la panna vegetale

 

semifr3

Non ci sono Commenti ancora

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.