Halloween alle porte e finalmente quest’anno sono riuscita a fare la torta di zucca in anticipo per poterla pubblicare!
La torta di zucca (Pumpkin Pie) è un dolce tipico dell’autunno e dell’inverno nei paesi anglosassoni. E’ immancabile per Halloween e si fa spesso anche per Natale. La consistenza della crema all’interno può risultare un pochino “spappolina” (per usare un termine tecnico!) a causa dell’assenza di farina, ma il sapore a mio parere è squisito specialmente se non amate i dolci troppo dolci.
Ingredienti per una teglia da 24cm:
– 120gr zucchero
– 700 polpa di zucca
– 1 cucchiaino cannella in polvere
– 1/2 cucchiaino zenzero in polvere
– 1/4 cucchiaino noce moscata in polvere
– 1/2 cucchiaino sale
– 3 uova
– 180gr panna liquida
– 500gr pasta frolla
Per prima cosa fate a pezzettoni la zucca toglienfo bene tutti i semi e i fliamenti e mettetela su una teglia con della carta forno e fatela cuocere in forno a 200° fino a che la polpa non sarà bella morbida. Sfornate efate raffreddare un po’, a questo punto togliete tutta la polpa con un cucchiaio e poi frullatela.
In una ciotola unite tutti gli ingredienti secchi quindi: zucchero, cannella, zenzero, noce moscata e sale.
In un’altra ciotola sbattete le uova per qualche secondo, unite la polpa di zucca e amalgamate. A questo punto unite gli ingredienti secchi. Mescolate bene e versate nella teglia che avrete ricoperto di pasta frolla. Foderate di pasta frolla anche i bordi perchè deve venire bella alta.
Infornate a 220° per 15 minuti, poi abbassate a 170° e lasciate cuocere per circa un’ora e mezza. Dopo i primi 50 minuti controllate la cottura con il classico stecchino e poi ogni 10 minuti fino a quando lo stecchino non uscirà bello pulito.