Lasagne vegetariane alle Lenticchie

Questa è una lasagna molto insolita e particolare ed è molto gustosa. Facile da preparare è anche un’ottima opzione per un piatto vegetariano.

Ecco qui gli ingredienti:

– sedano, carota e cipolla per il soffreitto
– 500 gr lenticchie
– due spicchi di aglio
– sale, pepe
– 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
– besciamella
– ricotta salata
– parmigiano
– una mozzarella

Per prima cosa ho fatto il solito fondo per il soffritto con carota, sedano e cipolla. L’ho fatto un po stufare nel solito po’ di olio evo e ho aggiunto le lenticchie e due spicchi di aglio spappolati. Ho lasciato un po’ insaporire girando con un cucchiaio di  legno, poi ho aggiunto 1.5 litri di acqua calda, sale, pepe e 3 bei cucchai di concentrato di pomodoro, ho coperto e lasciato cuocere fino a che le lenticchie non si sono ammorbidite. Ogni tanto controllate e assaggiate e, in caso, aggiungete dell’altra acqua calda.

Intanto ho preparato la besciamella. Oltre alla noce moscata, questa volta alla fine ho aggiunto anche 6/7 cucchiai di ricotta salata.

Una volta pronte le salse ho composto gli strati con una lasagna secca di quelle che non hanno bisogno di precottura.

A questo proposito, se il sugo di lenticchie vi viene un po’ brodoso va benissimo perchè questa pasta assorbe molto acqua. Se invece decidete di usare le lasagne fresche, abbiate l’accortezza di non mettere troppo liquido nella teglia altrimenti ve lo ritroverete nel piatto.

Ho messo prima un pochino di sugo, lasagne, besciamella, una mozzarella fatta a fettine, un altro strato di sugo e così via. All’ultimo ho fatto uno strato di sugo, ho messo una montagna di parmigiano e dei tocchetti di burro per far venire la crosticina, poi ho infornato per 30/35 minuti a 190°

lasagne alle lenticchie.2_blog

3 Commenti
  1. Oh fatto queste lasagne e vi dico ….. Grazie e una ricetta fantastica chi la mangiata mi anno fatto dei complimenti che non vi sto ad elencare
    Cmq. E da provare sicuramente e da sballo
    Buon divertimento e buon apettito a tutti 🍝 Mary ciao

    1. Ciao Benedetto, non sono sicura di saperti aiutare con prodotti in vendita nei supermercati tradizionali, però sono sicura che se vai al negozio della pasta all’uovo del tuo quartiere e gli chiedi se te la fanno sapranno accontentarti. Penso che basti fare la massa della pasta “normale”, quella delle orecchiette per intenderci. Probabilmente hanno delle sfoglie senza uova per lasagna anche nei negozi Bio. Comunque prometto di fare qualche esperimento… intanto fammi sapere!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.