Il riso fritto cinese è uno di quei piatti della tradizione casalinga e che quindi non ha una vera e propria ricetta, si fa con degli ingredienti di base che sono fissi, tipo il riso e la soia, e poi si aggiungono le verdure che si hanno nel frigo.
Di seguito è come lo faccio di solito io, con i gamberetti.
Per 2/3 porzioni:
- 250 gr riso a grana lunga tipo Basmati
- 150 gr gamberetti congelati
- 3 cipolline
- 2 carote
- 2 uova
- 50 gr piselli congelati
- 4 cucchiai salsa di soia
- olio di semi di arachide qb
Per prima cosa sciacquo bene il riso sotto acqua corrente fredda, poi lo faccio bollire in abbondante acqua salata. Una volta cotto lo scolo e lo metto da parte.
In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale. Qualcuno mette anche un cucchiaio di soia. Io non l’ho messo, ma a volte lo faccio.
Ora sfoderate il vostro Wok. Se non lo avete, usate una padella molto capiente, preferibilmente di quelle in ferro o in alluminio, ma se non avete neanche questa prendetene una qualunque purchè sia grande.
Mettete il Wok sul fuoco con 1 cucchiaio di olio di semi. Quando l’olio è caldo aggiungete le uova e strapazzatele ben bene in modo che si formino dei pezzettini. Quando le uova sono cotte mettele da parte. Se preferite potete fare una frittatina e poi farla a striscioline.
Senza lavarlo rimettete il Wok sul fuoco e aggiungete 5/6 cucchiai di olio di semi di arachide. Tenete la fiamma vivace e aggiungete le cipolline, le carote e i pisellini scongelati. Con una spatola girate e saltate senza smettere perchè il Wok tende a scaldarsi molto e se non muovete di continuo le verdure rischiate di bruciarle.
Dopo 2/3 minuti aggiungete i gamberetti ancora congelati e continuate a saltare.
Quando i gamberetti saranno cotti aggiungete il riso e continuate a muovere con la spatola. Mi raccomando il fuoco sempre bello alto, dovreste sentire sfrigolare.
Dopo un minutino o due aggiungete la soia, saltate, saltate, saltate e spegnete il fuoco.
Aggiungete le uova, girate bene e servite.
Potete sostituire i gamberetti con il prosciutto cotto se volete, io preferisco i gamberetti, anche perchè: che c’entra il prosciutto cotto con la cucina cinese??? 🙂