Che buone le cipolle!!! E il Montasio una scoperta!
Pasta brisè, l’ho fatta ma anche quella comprata va benissimo
– 3 cipolle medie
– 1 kg patate
– 250 ml panna
– 80 gr Montasio
– 3 uova
– erba cipollina
– noce moscata
Pelate le patate e tagliatele a rondelle di spessore di circa 1/2 centimetro. Mettetele a bollire in acqua salata per circa 7/8 minuti. Intanto tagliate le cipolle sempre a rondelle non troppo fine, diciamo sempre circa 1/2 centimetro, e mettetele in una padella con dell’olio o del burro ad appassire con un pochino di sale. Tenete la fiamma bassa perchè non devono abbrustolire ma solo stufarsi ben bene.
Lasciate sia le patate scolate che le cipolle da un lato a raffreddarsi un po’.
Con la pasta brisè rivestite una teglia da crostata imburrata di 26cm, bucherellate il fondo, copritela con della carta forno che riempirete con dei legumi per la cottura in bianco, e infornate a 18o° per una ventina di minuti. Dopo di che toglietela dal forno e rimuovete i fagioli e la carta e reinfornate per 5/6 minuti.
Prendete una ciotola e rompeteci dentro le uova, aggiungete la panna, il Montasio grattuggiato, l’erba cipollina, la noce moscata, sale e pepe e sbattete bene il tutto.
Prendete la brisè che nel frattempo si sarà cotta e fate degli strati, prima la cipolla, poi le patate, poi ancora cipolla e ancora patate. Alla fine versate su tutto il composto di uova e panna.
Mettete in forno a 180° per circa 30 minuti.
Alla fine ho spolverizzato (termine orripilante che vorrei mi aiutaste a sostituire!) con un altro pochino di erba cipollina.