Come si capirà da questo blog, in cucina mi piace sperimentare e pasticciare. Pasticcia oggi, pasticcia domani, a volte ci sono delle idee proprio belline che mi fa piacere condividere. Eccone una…
Ingredienti:
– 500 gr fagioli neri
– 2 cucchiai doppio concentrato di pomodoro
– sale
– 1 spicchio di aglio
– 1 foglia di alloro
– olio evo qb
– pasta
– un cucchiaio di curcuma
Mettere il giorno prima i fagioi a bagno con un pochino di bicarbonato. Io li tengo 10/12 ore. Una volta passato il tempo schiacquateli sotto acqua corrente e metteteli in una pentola a pressione. Aggiungete un paio di cucchiai di olio, uno spicchio di aglio pelato, una foglia di alloro e due cucchiai di doppio concentrato di pomodoro sciolti in un bicchiere di acqua.
A questo punto aggiungete ancora dell’acqua fino a che non arrivi a filo con i fagioli. Chiudete e cuocete per 40 minuti dal fischio.
Poi mettete semplicemente a bollire l’acqua della pasta con un po’ di sale e il cucchiaio di curcuma. Quando è pronta scolatela e servitela con i fagioli.
A parte aver preso un bel colore giallo vivo, la pasta avrà un buon sapore di curcuma che a me piace molto. Ovviamente l’esperimento si può fare con spezie a piacere tipo, curry, paprika o zafferano stando un po’ attenti agli abbinamenti di sapore per il risultato che vorrete ottenere.