Questa è una ricetta che, ad essere sincera, ho un po’ scopiazzato da un ristorante di Anguillara dove tempo fa ho mangiato delle ottime pennette con melanzane e scamorza… io ho aggiunto solo i pomodori secchi… e che buona!!!
Per 2 persone:
– 1 melanzana
– 1 spicchio di aglio
– 2 cucchiai di pomodori secchi sott’olio a pezzetti
– mezza scamorza affumicata
– foglioline di basilico
– olio evo qb
Ho fatto la melanzana a tocchetti. Io non la sbuccio quasi mai perchè a me la buccia piace sia di sapore che di consistenza, in questo modo il piatto risulterà più rustico. Se volete dargli un aspetto più raffinato invece vi consiglio di sbucciarle.
In una padella ho messo dell’olio evo e lo spicchio di aglio, una volta imbiondito l’ho tolto e ho messo le melanzane. A questo punto salatele, mettete il coperchio e abbassate la fiamma al minimo. Lasciate cuocere girando di tanto in tanto fino a cottura. Se si dovessero asciugare troppo mettete un goccino di acqua.
In un’altra padella mettete i pmodori secchi con il loro olio e scaldate e fuoco medio, aggiungete le melanzane a piacere, io per due ne ho usati circa 6 cucchiai, il resto l’ho tenuto come contorno per il pasto successivo.
Scolare i fusilli e saltarli insieme alle melanzane e ai pomodori secchi. Una volta bene amalgamati aggiungere un pugno di scamorza affumicata grattuggiata e amalgamare.
Impiattare, aggiungere il resto della scamorza e le foglioline di basilico… è deliziosa! Attenti solo al sale nell’acqua della pasta perchè avrete già salato le melanzane e i pomodori secchi sono in genere già molto saporiti.
buonissima