Orecchiette con Acciughe, Timo e Olive

E quando in frigo non c’è molto… la fantasia mi salva sempre! Ho messo insieme un po’ di ingredienti e il risultato è da leccarsi i baffi

Per 2 persone:

– 300 g orecchiette
– 1 cucchiaio di foglioline di timo fresco
– 6 acciughe sotto sale
– 10 olive nere
– scorza limone
– 1 spicchio di aglio

Mettete l’aglio a rosolare in abbondante olio evo, quando si è dorato toglietelo e mettete nella padella le acciughe e il timo, abbassate la fiamma e lasciate cuocere girando con un cucchiaio di legno fino a che le acciughe non si siano sciolte.

Se le olive hanno il nocciolo snocciolatele con un coltello e fatele a pezzettoni. Unitele in padella alle acciughe e al timo.

Mettete la pasta a cuocere nell’acqua bollente NON salata, quando sono quasi pronte scolatele e mettetele nella padella con un mestolo di acqua di cottura. Girate per un paio di minuti a fiamma media. Aggiungete la scorza grattuggiata del limone e servite con un po’ di pecorino.

Attenzione al sale: io non l’ho messo nè nel sughetto nè nell’acqua della pasta e vi assicuro che non era per niente sciapa!

Questa pasta è anche molto buona servita a temperatura ambiente, quindi anche d’estate è piacevole e il limone le dà una bella freschezza.

Buon appetito!

PS in queste foto le orecchiette sono quasi rosa, questo perchè questa volta nell’impasto avevo messo un cucchiaio di concentrato di pomodoro per fare un esperimento! 😉

P1120223

Non ci sono Commenti ancora

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.