Questa ricetta è semplicissima ma allo stesso tempo sfiziosa. Per renderla un piatto adatto anche ai vegetariani basta eliminare i filetti di acciughe.
Ingredienti per 2 persone
– 4 spicchi di aglio
– 2 cucchiai di pangrattato
– 2 cucchiai di pinoli
– 6 filetti di acciughe sott’olio
– 2 pomodori secchi
– 150 gr spinaci crudi
– olio evo qb
Mentre mettete a cuocere i Paccheri avete tutto il tempo di preparare il condimento, quindi schiacciate e spellate l’aglio, gettate il germe interno e mettete gli spicchi in una padella con dell’olio e i filetti di acciughe a pezzetti. Tenete la fiamma non troppo alta perchè l’aglio non va bruciato e le acciughe devono sciogliersi pian piano.
Fate rinvenire i pomodori secchi per 20 secondi in acqua calda, asciugateli con carta assorbente e tagliateli a pezzetti. Aggiungeteli all’olio con le acciughe.
Pulite gli spinaci togliendo i gambi più duri e legnosi, fateli a strisce e teneteli da parte.
In un altro padellino antiaderente tostate prima il pan grattato facendo attenzione perchè brucia facilmente, poi, dopo averlo messo da parte in un piattino, nello stesso padellino tostate un po’ i pinoli, sempre facendo molta attenzione perchè il passaggio dal “non succede nulla” al “cavolo! si sono bruciati!” è velocissimo!
Aggiungete i pinoli all’olio con le acciughe e i pomodori.
Scolate i paccheri al dente e metteteli in padella con un mestolo scarso di acqua di cottura. Saltateli per un minuto. A questo punto aggiungete gli spinaci, saltate velocemente perchè gli spinaci non devono cuocere, e spegnete la fiamma. Aggiungete il pane grattato tostato, girate bene e servite.
E buon appetito!