Pasta alla Norma

La leggenda vuole che questa ricetta sia stata preparata per la prima volta a Catania in coincidenza della prima della Norma e in onore del suo autore, Vincenzo Bellini. Vera o no la storia, una cosa è certa, stiamo parlando di due capolavori!

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr polpa di pomodoro
  • 1 melanzana grande
  • 2 spicchi di aglio
  • 15 foglie di basilico
  • 200 gr ricotta salata
  • olio evo qb
  • sale grosso qb
  • 1/2 litro olio di arachidi

Per prima cosa preparate il sugo, così non ci pensate più! In un pentolino mettete un po’ di olio evo e i due spicchi di aglio. Fate dorare e aggiungete la polpa di pomodoro, un pizzichino di sale e la metà del basilico spezzettato a mano. Fate sobollire per almeno 30 minuti, spegnete e mettete da parte.

A questo punto ho fatto le melanzane a fette di 1-2 cm, le ho cosparse di sale grosso e le ho messe in una teglia da forno inclinata in modo che l’acqua di vegetazione scorresse verso il basso, cosa che è successa dopo almeno una mezzoretta. A questo punto ho tolto il sale dalla superficie delle fette e le ho tamponate molto bene con della carta da cucina.

Per essere onesta questa operazione non la faccio mai, ma preparo le melanzane direttamente senza questo passaggio. Questa volta l’ho fatto perchè non volevo correre il minimo rischio di alterare il sapore di questa ricetta che adoro! Ovviamente se lo fate state poi molto attenti a salare molto poco il resto degli ingredienti.

Fate le melanzane prima a strisce e poi a cubotti che dovranno risultare di circa 2cm di lato. Mettete l’olio di arachidi in un pentolino e fate riscaldare bene. Friggete prima una metà delle melanzane e poi l’altra in modo da non “affollare” troppo il pentolino. Scolate su della carta per assorbire l’olio in eccesso e tenete da parte.

Grattugiate la ricotta salata con la grattugia a buchi grandi… e mettete da parte.

Ora è tutto pronto!

Cuocete la pasta in abbondante acqua leggermente salata. Una volta cotta scolatela e rimettetela nella pentola. Aggiungete il sugo di pomodoro, metà delle melanzane e il resto del basilico sempre spezzettato a mano. Mescolate bene e fate i piatti. Completate ogni piatto con un altro po’ di melanzane fritte ed una generosa manciata di ricotta salata.

Buon appetito|

PS. Solo un paio di cose. Primo, se non trovate la ricotta salata potete sostituirla con del pecorino romano. Secondo, parecchie persone preferiscono grigliare le melanzane invece che friggerle per rendere il piatto più leggero, ma io tengo a dirvi che non sono d’accordo! 😛

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Non ci sono Commenti ancora

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.