Buoni, buoni, troppo buoni i carciofi!
…e che buono il risotto!!!
Per 3 porzioni:
– 3 carciofi
– 250gr di riso per risotto
– 1 spicchio di aglio
– olio evo qb
– 3 cucchiai di pecorino romano
– brodo vegetale qb
– vino bianco secco qb
Sul risotto sono paranoica e quindi vi invito a leggere qui
Fate l’aglio a pezzettini e mettetelo in una padella con dell’olio. Pulite i carciofi e fateli a fettine fine fine, scaldate l’aglio e aggiungete i carciofi. Fateli rosolare bene sempre girando, dopo qualche minuti alzate la fiamma al massimo e sfumate col vino. Girate sempre aspettando che l’alcol evapori. A questo punto abbassate la fiamma, aggiungete un pochino di sale, mezzo bicchiere di acqua calda, coprite e lasciate cuocere fino a che i carciofi non saranno morbidi, poi spegnete.
In un tegame mettete dell’olio evo. Quando è ben caldo mettete il riso a tostare a fiamma alta. Girate in continuazione e, dopo un paio di minuti, iniziate ad aggiungere il brodo caldo e unite i carciofi. Girate, girate, girate. Man mano che il brodo si assorbe aggiungetene dell’altro e girate, girate girate.
Dopo una ventina di minnuti il riso dovrebbe essere cotto. Assaggiate. Se è pronto spegnete la fiamma, aggiungete il pecorino, girate e coprite per 2/3 minuti. Ora assaggiate di nuovo per sentire il sale, se serve aggiungetene.
Non ho usato il burro perchè con i caciofi preferisco l’olio, ma se volete usarlo nessuno ve lo impedisce!