Ingredienti per 2/3 persone:
- 200 gr di riso
- 1 cipolla
- 1 dito di vino bianco
- 1 lt circa brodo vegetale
- sale qb
- Parmigiano qb
- burro qb
Pulire i topinambur sotto l’acqua corrente, grattando con uno spazzolino.
Tagliateli a strisce piuttosto sottili e poi a pezzettini. Tagliate finemente anche la cipolla.
In un pentolino mettete un pochino di olio e quando è caldo aggiungete i topinambur e le cipolle a stufare. Girate di frequente e, se necessario, aggiungete un pochino di acqua mano mano che su asciuga. Ci vuole un po’ a cuocere i topinambur, quindi pazienza e aspettate 20/25 minuti. Quando saranno teneri potete spegnere la fiamma.
In un altro tegame mettete ancora dell’olio (ovviamente potete usare una noce di burro al posto dell’olio) e mettetelo a scaldare, versate il riso e fatelo tostare a fiamma vivace girando in continuazione.
Dopo un paio di minuti sfumate con il vino. Quando l’alcol è evaporato (lo sentite dall’odore) aggiungete i topinambur e le cipolle e iniziate ad aggiungere il brodo caldo un mestolo alla volta e sempre girando. Mano mano che il brodo si asciuga aggiungetene altro.
Pocedete fino a che il riso non sarà cotto. Spegnete la fiamma, aggiungete una noce di burro e una generosissima manciata di Parmigiano, mescolate bene e lasciate coperto per qualche minuto. a questo punto servite.
Per guarnire io ho lasciato da parte qualche fettina di topinambur che ho fritto a parte e poi aggiunto al piatto.
Se volete conoscere tutti i segreti del risotto vi rimando a questa pagina e vi ricordo che con i topinambur si può fare anche un’ottima vellutata o un saporito contorno.