Risotto con Radicchio e Gorgonzola

Il risotto come lo fai e lo fai è delizioso!

Io amo molto i sapori amari e il radicchio, che appartiene alla famiglia delle cicorie, come tutte le cicorie è amaro.

Ecco di seguito gli ingredienti e il procedimento che ho seguito, ma se volete sapere tutto sul risotto cliccate QUI

Ingredienti per 2/3 porzioni:

– 1 radicchio (uso sia quello tondo che quello lungo, dipende da quello che trovo)
– 1 cipolla
– 150 gr gorgonzola dolce
– vino bianco secco qb
– sale qb
– olio evo qb
– burro qb
– 300 gr riso per risotti
– acqua calda qb

Ho messo dell’olio in un tegame e ho soffritto la cipolla a fuoco basso. Intanto ho mondato e fatto il radicchio a striscioline, poi l’ho aggiunto alla cipolla. Ho fatto stufare a fuoco lento, col coperchio, girando spesso, fino a che il radicchio non si è cotto bene. Ho spento e messo da parte.

Mettete un pentolino pieno di acqua a scaldare su un fornello.

In un tegame (o ancora meglio nell’apposita risottiera se l’avete) mettete una noce di burro. Quando si è sciolto, versate il riso e fatelo tostare a fuoco bello vivace girando continuamente per un paio di minuti. A questo punto aggiungete un dito di vino bianco e fate evaporare, sempre girando e girando.

Quando il vino è evaporato unite il radicchio e la cipolla che avevate messo da parte e 2/3 mestoli di acqua bollente (quella nel pentolino). Continuate a girare e ad aggiungere acqua un po’ alla volta.

Dopo una ventina di minuti il risotto è fatto. Spegnete e aggiungete il gorgonzola fatto a pezzetti. Girate fino a che il formaggio non si è completamente sciolto. Aggiustate di sale e servite.

Io non ho mantecato nè col burro, nè col parmigiano perchè per me di formaggio ce ne era già abbastanza ed era buonissimo, ma se volete ovviamente fatelo pure. Vi consiglio di aggiungerli anche se volote diminuire un pochino l’amaro del radicchio.

Buon appetito!

risrad2

Non ci sono Commenti ancora

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.