Risotto con Spinaci e Taleggio

Please Add Photos
to your Gallery

Il risotto è una di quelle cose per le quali si è grati che arrivi il freddo. Non sono molte,  quindi ha un’utilità marginale elevatissima! 😉

Io lo faccio con qualsiasi cosa perchè anche senza niente, seguendo solo il procedimento base, viene un riso squisito. Questa comunque, è una ricetta che è un classico, non costa nulla, ed è pazzescamente buona!

Ingredienti per 4 persone:

  • Riso Carnaroli o Arborio 5 tazzine da caffè
  • Spinaci 300 gr
  • Taleggio 200 gr
  • Cipolle 1
  • Brodo qb
  • Burro 30 gr
  • Parmigiano qb
  • Sale un pizzico

Il risotto non è un piatto, è un rito.

Come tutti i riti ha un procedimento ben specifico che potete trovare QUI, però devo ammetterlo, non sempre mi va di seguirlo (l’accidia è il mio più grosso difetto), dunque…

Prendete gli spinaci e fateli a pezzi con le mani. Non c’è bisogno che siano pezzi piccoli, gli spinaci perdono motissimo volume quindi basterà spezzarli un po’ con le mani.

Prendete la cipolla, mondatela e fatela a pezzettini. Nel frattempo mettete il burro a fondere nella casseruola dove volete fare il risotto.

Quando il burro si è sciolto mettete la cipolla e fatela appassire. A questo punto alzate la fiamma “a palla” e aggiungete il riso. Fatelo tostare 2/3 minuti girando in continuazione, ma se vedete che la cipolla inizia a scurire troppo accorciate i tempi.

Iniziate ad aggiungere il brodo, ovviamente caldo. E, mano mano che il riso avrà assorbito il brodo che avete messo, aggiungetene altro. Quando mancherà un minutino alla cottura perfetta del riso, mettete gli spinaci.

Continuate a girare, girare, girare e, quando il riso sarà fatto, spegnete la fiamma e aggiungete il Taleggio spezzettato, il parmigiano e una noce di burro.

Mescolate fino a che non sarà tutto bello cremoso e amalgamato.

Spegnate la fiamma e coprite col coperchio. Dopo 3/4 minuti servite.

Buon appetito!

dav

Non ci sono Commenti ancora

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.