Volete mangiare qualcosa di veramente buono facendo il minimo sforzo possibile? Bene, se avete risposto SI, procuratevi questi ingredienti, e in 10 minuti, avrete degli spaghetti con le cozze da urlo!!!
Ingredienti per 6 persone:
- 500 gr cozze surgelate (senza valve)
- 600 gr di spaghetti
- 2 spicchi di aglio
- 4 cucchiai colmi di prezzemolo tritato
- 3 cucchiai sesamo tostato
- olio evo qb
Ovviamente, se preferite usare le cozze fresche, potete farlo. Io preferisco quelle surgelate perchè vengono surgelate freschissime e freschissime quindi, arrivano a casa vostra. Sono comodissime per una come me che odia programmare i pasti e che non è molto brava a pulirle :/ … se invece siete dei patiti della cozza fresca, non ci sono veti! 😀
3 operazioni preliminari, dopodiché rimarrà assai poco da fare:
- Ricordatevi di scongelare le cozze tirandole fuori dal freezer un tre ore prima di iniziare a cucinare.
- Tritate finemente il prezzemolo
- Mettete il sesamo in un padellino sul fuoco e tostatelo fino a che non diventa bruno, muovendolo spesso perchè altrimenti brucia.
Mettete la pentola con l’acqua per la pasta a scaldare. Intanto preparate il condimento.
In una padella bella grande mettete abbondante olio evo e gli spicchi di aglio, accendete la fiamma e fate dorare l’aglio.
Aggiungete le cozze e un pochino di sale. Dopo un paio di minuti a fuoco medio, spegnete e togliete l’aglio. Tenete al caldo coprendo con un coperchio.
Appena l’acqua bolle, salatela e buttate la pasta. Quando mancano 3/4 minuti alla cottura della pasta riaccendete la fiamma sotto le cozze, scolate gli spaghetti conservando l’acqua di cottura, e metteteli nella padella con le cozze. Aggiungete un paio di mestoli di acqua di cottura e mescolate. Quando l’acqua si sarà rititata se la pasta non è ancora cotta, aggiungete ancora un po’ di acqua e completate la cottura.
Aggiungete tutto il prezzemolo e saltate bene in modo da distribuirlo in modo omogeneo.
Impiattate e spolverate con una bella manciata di sesamo tostato.