Questo modo di condire la pasta è semplicissimo, ma credo sia il mio preferito. Bando alle ciance e vediamo come si fa!
Per 4 persone:
- 30 pomodorini (ciliegino o datterino)
- 3 spicchi di aglio
- 8 acciughe sott’olio
- 1/4 di bicchiere abbondante di olio evo
- 6/7 cucchiai di pane grattato
- peperoncino (facoltativo)
- sale qb
Per prima cosa mettete due cucchiai di olio in un padellino antiaderente e, una volta scaldato, aggiungete il pane grattato. Girate spesso per non bruciarlo. Quando sarà bello dorato spegnete e mettetelo da parte.
In una padella più grande mettete il resto dell’olio con gli spicchi di aglio (se volete il peperoncino mettetelo adesso) e fateli dorare bene a fuoco medio. Togliete ora l’aglio e aggiungete i filetti di acciughe. Mentre questi si scioglieranno nell’olio voi tagliate i pomodorini in 4. Se volete, prima di tagliarli sarebbe molto più raffinato spellarli, io per pigrizia non lo faccio mai, ma ecco come si fa:
Mettete un pentolino di acqua a bollire, intanto con un coltello fate una croce alla base di ogni pomodorino. Quando l’acqua bolle metteteci dentro i pomodorini (4/5 alla volta), e, dopo 20 secondi, tirateli fuori. A questo punto sarà semplice tirare via la pelle con un coltellino. Per fare un lavoro fatto bene ora tagliateli e togliete sia i semini che la gelatina all’interno.
Sciolte le acciughe, aggiungete i pomodorini e lasciate cuocere a fuoco medio per una decina di minuti.
Intanto avrete messo a cuocere gli spaghetti (io ho usato quelli integrali) e se non lo avete fatto fatelo. Quando questi sono a metà cottura trasferiteli nella padella col condimento e alzate la fiamma e NON BUTTATE l’acqua di cottura!!! Finite di cuocere gli spaghetti nel sughetto aggiungendo un mestolo dell’acqua di cottura di tanto in tanto e girando molto spesso.
Quando la pasta è pronta potete impiattare. Condite con il pane tostato, se volete una spolveratina di origano e il paitto è finito!
Mmmm sembra buonissimo! Lo proverò sicuramente
Ciao Robertina, fammi sapere poi… 🙂