Tonnarelli allo Sgombro

Ve lo dico onestamente, a volte di cucinare, perfino io, non ho proprio voglia!
Ma anche in questi casi perchè rinunciare a qualcosa di buono? Questa ricetta è proprio quello che ci vuole, è facile, buona e gli ingredienti si trovano facilmente nelle nostre dispense.

Ingredienti per 4 persone:

– 1 confezione di sgombro sott’olio da 250 gr
– 4 pomodori
– un rametto di timo e della maggiorana possibilmente freschi
– 1 spicchio di aglio
– olio evo qb

Mentre aspettate che l’acqua per la pasta arrivi a bollore preparate il sughetto. Mettete abbondante olio in una padella sul fuoco, aggiungete lo spicchio di aglio pelato e fate insaporire bene. Mi raccomando non fate bruciare l’aglio perchè il sapore è davvero sgradevole, fatelo dorare dolcemente e, quando si è ben dorato, toglietelo.

Tagliate i pomodori a tocchetti e aggiungeteli all’olio.
PS Se avete tempo e voglia vi consiglio di spelarli facendo un taglio a croce sulla base e immergendoli per 10 secondi nell’acqua che bolle. Fatto questo sarà molto semplice tegliere la pelle. Ora tagliateli in 4, eliminate l’acqua di vegetazione e fateli a tocchetti.

Fateli andare per 3/4 minuti, aggiungete il timo e la maggiorana e aggiustate di sale. A questo punto unite i filetti di sgombro. A me piace lasciarli a pezzettoni come si vede dalle foto, ma potete anche schiacciarli con la forchetta in modo da sbriciolarli un po’.

Spegnete la fiamma intanto che i tonnarelli cuociono. Quando mancano un paio di minuti alla cottura che volete, scolateli tenendo da parte un po’ di acqua di cottura e metteteli nella padella. Saltateli per un paio di minuti aggiungendo un mestolo dell’acqua di cottura o anche di più se ritenete che sia troppo secco, e servite.

tonn_sgom

Non ci sono Commenti ancora

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.