Baccalà al Curry

Il negozio di alimentari sotto casa di mia madre ha un baccalà già ammollato che è uno spettacolo! Filetti bianchi e carnosi, senza pelle e completamente spinati. Impossibile resistere!

Questa volta ho deciso di farli come in genere faccio i bocconcini di pollo… vediamo come ho fatto per due porzioni belle abbondanti:

– 600 gr baccalà ammollato
– una cipolla
– uno spicchio di aglio
– un bicchiere di latte intero
– un cucchiaio di Curry
– un cucchiaino medio di amido di mais (o di farina)

NIENTE SALE! Per quanto bene ammollato il pesce trattiene sempre un po’ del sale con il quale è stato essiccato e conservato, quindi quando fate il baccalà non usate mai sale, ma alla fine assaggiate e aggiungetelo se necessario.

Tagliate a pezzettini la cipolla e fate lo spicchio di aglio a pezzetti più piccoli possibile. Mettete il tutto a rosolare a fuoco basso in una padella con dell’olio evo. Intanto prendete il baccalà e tagliatelo a bocconcini piuttosto grandi perchè durante la cottura perderanno molta acqua e quindi parecchio volume.

Aggiungete il pesce in padella, alzate un po’ la fiamma e fate cuocere finchè un bel po’ di acqua uscita dal pesce sarà evaporata.
Nel frattempo prendete il bicchiere di latte e metteteci dentro il Curry e l’amido, girate bene in modo da sciogliere i grumi e aggiungetelo in padella.

Girando girando attendete che il sughetto si addensi un po’… ed è pronto.

Io semplicemente vado pazza sia per il Curry che per il baccalà… figuratevi.
In genere si serve con del riso in bianco, magari Basmati che è molto profumato e ha poco amido. Ottimo anche con la polenta!

baccala2_blog

4 Commenti
    1. Sì, viene molto buono anche con il pollo o anche solo di verdure, come patate, broccoli, cavolfiore e carote. Fammi sapere come viene 🙂

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.