Oggi vi propongo un classico delle tavole inglesi dove, accanto al tradizionale filetto di merluzzo in pastella e patate fritte (Fish & Chips), si trovano degli ottimi hamburger di pesce, i Fishcake.
A parte essere gustoso e facile da preparare, il Fishcake è anche un ottimo modo per far mangiare il pesce ai bambini.
Ecco come si fanno.
Prendete del pesce, io ho usato circa 200gr di merluzzo surgelato e 200gr di salmone che corrisponde ad una fetta media. Se non avete l’attrezzino per cuocere al vapore basta che prendiate uno scolapasta e lo mettiate dentro una grande pentola con due dita di acqua. Mettete il pesce nello scolapasta e chiudete il coperchio. In circa 8 minuti il pesce sarà cotto.
Lasciatelo raffreddare e mettete a bollire due patate medie. Una volta morbide, lasciate raffreddare anche queste.
Con le mani riducete il pesce a scaglie togliendo pelle e spine, nel caso fossero per i bambini vi consiglio di usare un mixer in modo che non si individuino i pezzetti di pesce. Schiacciate le patate e unitele al pesce con del sale, una bella manciata di prezzemolo e un uovo. Io ci metto anche dell’aglio ma si può anche non fare. Impastate il tutto con le mani e formate degli hamburger. Con queste dosi ne vengono 4. Passate i fishcake nell’uovo sbattuto, poi nel pan grattato. A questo punto metteteli in frigo per almeno 1 ora e poi friggeteli. Io li faccio anche nel grill del forno, per stare un po’ più leggerina!
Volendo se ne possono fare di più e comodamente congelarli nel freezer.
Vi riepilogo gli ingredienti:
– 400 grammi di pesce, quello che vi piace di più o che trovate in offerta
– 2 patate medie
– prezzemolo
– 1 uovo
– sale
– Per la panatura: un uovo e del pane grattato