Per questa super frittatona la cosa fondamentale è usare una padella che possa andare in forno, sotto il grill, quindi con il manico in metallo.
Ingredienti per 4 persone:
- 2 patate
- 4 uova
- 1 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- trito di aneto, prezzemolo e maggiorana
- 2 pugni pane grattugiato
- 2 cucchiai Parmigiano
- sale qb
Accendete il grill.
Pelate le patate e grattugiatele con la grattugia a buchi grandi. Pelate e tagliate la cipolla a pezzetti, ora mettete in padella in po’ di olio e, una volta caldo, aggiungete le patate e la cipolla con un po’ di sale.
Fate cuocere girando spesso e aggiungendo un goccino di acqua per non far bruciare il tutto. Quando le patate sono cotte spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Intanto in una ciotola mettete le uova, lo spicchio di aglio tritato, le erbette tritate, il pane grattato, il parmigiano e un pizzico di sale. Amalgamate bene. A questo punto unite anche le patate e mescolate.
Aggiungete un goccino di olio nella stessa padella dove avete cotto le patate e, una volta caldo, aggiungete il composto.
Lasciate cuocere qualche minuto, 3-4, a fuoco medio.
Siccome la frittata sarà molto alta e consistente sarà impossibile girarla senza spappolare tutto e, aspettando troppo, brucerebbe sul fondo, quindi prendete la padella e mettetela in forno sotto il grill. Aspettate più o meno 5 minuti. Quando si sarà compattata e leggermente dorata potrete rimetterla sul fuoco e girarla sarà semplice.
Controllate con le dita la consistenza, quando sarà bella compatta sarà pronta.
Lasciate raffreddare e servite.