L’ossobuco è uno di quei piatti succulenti che sono una vera carezza per lo spirito. Non è difficile da fare, il trucco è il tempo di cottura della carne che deve essere piuttosto lungo in modo che tutto il grasso e i nervetti si sciolgano in un delizioso sughetto pronto per condire un bel piatto di fettuccine… ma questa è un’altra storia.
Per farli avrete bisogno di:
- 2 ossobuchi
- 2 carote
- 1 cipolla
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 300 ml di brodo
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 20 gr di burro
- farina qb
- sale qb
- olio evo qb
Tagliate a pezzettini la carota e la cipolla, se vi piace potete anche mettere una costa di sedano, e metteteli ad appassire in un tegame insieme al burro, 2/3 cucchiai di olio e un po’ di sale.
Fate dei taglietti sul bordo degli ossobuchi in modo che in cottura non si arriccino, poi infarinateli su entrambe i lati e metteteli nel tegame insieme alle verdure a rosolare a fiamma vivace. Se le verdure sono troppe e vi danno fastidio in questo passaggio, vi consiglio di toglierne un po’ e tenerle da parte. Le riaggiungerete insieme al brodo.
Quando saranno ben rosolati aggiungete il vino e lasciate evaporare per qualche minuto. Aggiungete il brodo fino a coprire la carne. Se avanza del brodo tenetelo da parte in caso ne abbiate bisogno più tardi nel caso in cui si asciughi troppo.
Aggiungete il concentrato di pomodoro e fatelo sciogliere per bene.
A questo punto coprite con un coperchio e abbassate del tutto la fiamma.
Da questo momento io lascio cuocere per almeno due ore o almeno.
A me piace accompagnare l’osso buco con un bel boccale di birra, e questa volta il mio boccale è davvero speciale! L’ho preso sul sito di Wanapix. È fatto in ceramica e la grafica me la sono personalizzata come volevo. Io ho scelto quello in stile tedesco che si adatta meglio alle mie esigenze visto che è da ben 650 ml, ma ce ne sono anche di più piccoli.