Polpette di melanzane con fonduta

Le melanzane per me sono un po’ come le patate: mi piacciono sempre, in qualsiasi modo siano cucinate, quindi mi sento piuttosto tranquilla a sperimentare e ad inventare… tanto poi spazzolo tutto via!

Per queste 6 polpette ho usato:

– una melanzana grande
– 1 spicchio di aglio
– 1 scalogno
– 2 uova
– 80 gr parmigiano
– 80 gr pangrattato
– sale

Per prima cosa ho messo a stufare la melanzana fatta a dadini in un poco di olio evo e uno spicchio di aglio. Per fare questo metto la fiamma piuttosto bassa, copro e aggiungo un goccino di acqua. Giro spesso e spengo quando la melanzana è bella spappolata.

Lasciate raffreddare, poi aggiungete tutti gli altri ingredienti tranne lo scalogno. Impastate bene con le mani per amalgamare il tutto e formate le polpette.

In una padella mettete dell’olio a scaldare con lo scalogno a fette non troppo sottili, altrimenti brucia, e rosolatevi le polpette. Quando sono belle dorate mettele su un po’ di carta assorbente.

Essendo un’inguaribile golosa le ho servite con una fonduta al formaggio mettendo semplicemente un po’ di panna vegetale (che a casa mia non manca mai) e un pizzico di sale a scaldare a bagnomaria. Una volta calda ho aggiunto una generosa manciata di parmigiano ed una di un formaggio al vino rosso che ho preso a Norcia e che è una delizia, ma potete mettere qualsiasi altro formaggio che vi piaccia o anche solo parmigiano. Girate ed aspettate che il formaggio si sciolga bene, così otterrete una crema vellutata e deliziosa!

POLPMELANZ.2_BLOG

Non ci sono Commenti ancora

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.