Credo di essere una delle 5 persone al mondo che non amano la Nutella…
questa però è da provare!
La Nutella è solo all’interno, la copertura che vedete è glassa al cioccolato fondente.
Con una teglia da 26cm a cerniera vengono circa 12 porzioni, ecco gli ingredienti:
BASE:
60gr biscotti Digestive
40gr burro temp. amb.
20gr zucchero
2 cucchiai Nutella
20gr nocciole
Sbriciolate i biscotti e metteteli nella planetaria con il gancio a foglia insieme al burro, alle nocciole tritate, allo zucchero e alla Nutella. Mescolare il tutto finchè non si è bene amalgamato. (Se non avete la planetaria si può fare tutto tranquillamente con un mixer o a mano). Versare il composto nella teglia imburrata, con un cucchiaio schiacciate il composto e formate dei bordi alti 3/4cm. Mettete in frigo.
TORTA:
250gr formaggio spalmabile temp. amb.
100gr zucchero
4 Nutella cucchiai colmi
30gr panna liquida
vaniglia
Sempre con la planetaria (foglia) mescolate bene: il formaggio, la Nutella, lo zucchero, la panna e la vaniglia. Versare il composto sulla base, coprire la teglia con la carta argentata e mettere in frigo per tutta la notte.
COPERTURA:
50gr panna liquida
50gr gocce cioccolato fondente
5gr burro temp. amb.
Portare la panna quasi a bollore, spegnere e versare sulle gocce di cioccolato, lasciar stare per 2/3 minuti, poi mescolare bene e aggiungere il burro. Togliere la torta dal frigo e versarci sopra la copertura, rimettere in frigo coperta dalla stagnola per almeno un’ora.
A questo punto potete toglierla dalla teglia, mettere sopra le nocciole sbriciolate… e finirla, come abbiamo fatto noi! 🙂