Ho provato a migliorare il Seitan, che già di suo non mi dispiace, ed è venuta fuori questa ricetta che mi piace moltissimo! E’ molto molto gustosa.
(AGGIORNAMENTO DEL 19/07/2016: Continuando gli esperimenti è venuta fuori un’altra versione che mi piace anche più della prima e che aggiungo di seguto).
PRIMA VERSIONE:
– 120 gr di farina di glutine (o preparato per Seitan)
– 3 cucchiai di farina di ceci (o di lenticchie)
– 1 cucchiaio di prezzemolo tritato (anche secco)
– 1 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro
– 3 cucchiai di salsa di soia
– 1 cipolla media
– 1 spicchio di aglio
– 200 ml acqua
– 1 cucchiaINO di paprika dolce
– 1 cucchiaINO di zenzero
– 1 cucchiaINO di curcuma
– 1 cucchiaINO di Worcester Sauce
SECONDA VERSIONE:
– 120 gr di farina di glutine (o preparato per Seitan)
– 3 cucchiai di farina di ceci (o di lenticchie)
– 1 cucchiaio di prezzemolo tritato (anche secco)
– 3 cucchiai di salsa di soia
– 200 ml acqua
– 1 cucchiaINO di zenzero
– 1 cucchiaINO di curcuma
– 1 cucchiaINO di Worcester Sauce
– 2 cucchiai di pane grattato
– 1 cucchiaio abbondante di olio evo
Lo so, lo so, gli ingredienti sono una montagna ma da qui in poi farlo è davvero una sciochezza. Inoltre questi vanno a gusto mio, ma se invece della curcuma volete mettere il curry, o se al posto del prezzemolo preferite un’altra erbetta, o se semplicemente volete escludere un ingrediente fate pure. L’importante è che manteniate il rapporto tra ingredienti secchi e umidi per far sì che la consistenza finale sia quella giusta.
Prendete la cipolla e l’aglio e metteteli in un pentolino a bollire per qualche minuto nei 200 ml di acqua.
Fatto questo togliete dal fuoco e aggiungete gli ingredienti umidi, ovvero: il concentrato di pomodoro, la salsa di soia, la salsa Worcester. Frullate il tutto.
In una ciotola unite tutti gli ingredienti secchi: le farine, le spezie e il prezzemolo tritato. Se la salsa di soia che avete usato non è salata aggiungete un pizzichino di sale altrimenti no.
Unite i liquidi ai secchi mescolando con una forchetta. Una volta amalgamato il tutto dovreste ritrovarvi con un composto molliccio ma non eccessivamente appiccicoso. Se così fosse aggiungete un cicinin di glutine.
SE FATE LA SECONDA VERSIONE semplicemente unite tutti gli ingredienti secchi tra loro, fate lo stesso con quelli liquidi, poi uniteli e andate avanti da qui.
Date una forma al composto. Potete fare un polpettone o dei salsicciotti o delle palline. Avvolgete questi… “cosi” nell carta argentata e mettete a cuocere al vapore per circa un’ora. Se non avete la vaporiera mettete semplicemente uno scolapasta su una pentola con dell’acqua in ebollizione e coprite. Lo scolapasta non deve stare dentro l’acqua e l’ebollizione va tenuta al minimo assicurandosi che non evapori tutto altrimenti rovinate la pentola!
Passata l’ora spegnete, aprite gli involucri e lasciate raffredare. A questo punto potete condire e cucinare come volete. Io ci faccio di tutto! Lo faccio a fette e lo mangio freddo con la maionese, con i salsicciotti faccio degli hot-dog che condisco abbondantemente con salsette varie o li taglio in due e li arrostisco sulla bistecchiera. Con le palline faccio le polpette al sugo.
Se non lo cucinate subito potete avvolgerlo nella carta argentata e tenerlo in un contenitore chiuso e in frigo anche per una settimana.
Insomma è un alimento molto versatile con poche calorie, zero colesterolo, molte proteine e… amico dell’ambiente e degli animali… perchè no?
Provatelo, piace anche ai carnivori convinti!