Adoro le cipolle! Per fortuna anche Giuseppe 😀
Ingredienti per 4 persone:
– 3 cipolle grandi bianche (in alternativa gialle)
– 30 gr di burro
– 20 gr di farina
– 1/2 litro di brodo vegetale con dentro – 100 ml di vino bianco secco
– sale e pepe
– 2 fette di pane
– 100 gr di Groviera grattuggiato
– 1 cucchiaio di Salsa Worcester (facoltativo)
Per prima cosa tagliate le fette di pane a cubotti della dimensione di un dado da cucina. Per una presentazione più raffinata potete togliere la crosta. Mettete i pezzi di pane in una padella con un filo di olio e rosolateli con un pochino di sale. Scolate l’olio in eccesso su della carta assorbente e mettete da parte.
Affettare le cipolle molto finemente e rosolatele in padella con il burro (se non mangiate burro potete ovviamente fare questo procedimento con un po’ di olio), aggiungete un pizzico di sale e di pepe e un paio di cucchiai di acqua*. Quando la cipolla si è imbiondita versare a pioggia la farina. Cuocere per 5 minuti sempre mescolando.
A questo punto aggiungere il brodo con dentro il vino bianco e portare a bollore. Lasciare sobollire per una ventina di minuti.
Accendete il grill del forno al massimo. Mettete la zuppa dentro la cocottina, copritela con pezzi del pane che avete fritto (se volete stare più leggeri potete anche tostarli dentro il forno) e coprite il tutto con abbondante Groviera grattuggiato. Mettete sotto il grill e quando il formaggio sarà sciolto e avrà assunto un bel colore dorato e servite.
*A volte per un pizzico di sapore in più io aggiungo della salsa Worcester, circa un cucchiaio insieme ai due cucchiai di acqua. Gli dà quel non so che in più che non mi dispiace affatto! 😉